giovedì 17 aprile 2008

Contrattazione decentrata: sintesi della riunione del 17 aprile

Oggi, 17 aprile si é svolta la sesta riunione di contrattazione decentrata tra sindacati, RSU e parte pubblica.
In sintesi i punti trattati:

1)PEO 2007: reperiti i fondi per scorrere l’intera graduatoria.

L’amministrazione ha proposto di reperire i fondi per scorrere l’intera graduatoria PEO 2007 con i risparmi dei rientri e delle indennità mensa. cioé di quei rientri non effettuati per svariati motivi (part-time, malatie, ecc.). Complessivamente si tratta di circa 52.000 euro che si aggiungono così ai 22.000 concordati il 3 aprile (risparmi straordinari e vacanza contrattuale) e ai 65.000 euro messi a disposizione dall’amministrazione in seguito alle richieste fatte a dicembre da CGIL, CISL e UIL.
Sono state così accolte e fatte proprie dall’amministrazione le richieste di tutti i sindacati e della RSU.
Nell’accordo raggiunto è stato ribadito l’impegno per raggiungere una revisione dei criteri di selezione entro il primo semestre dell’anno.
In merito è stato firmato un documento aggiuntivo al Contratto Collettivo Integrativo che precisa i termini tecnici dell’accordo.
La parte pubblica, ha precisato che probabilmente gli scatti (e i relativi arretrati) saranno pagati a partire da Giugno prossimo.

2)Stabilizzazioni.
Sollecitata da Marco Chiandoni, l’amministrazione ha confermato che probabilmente le graduatorie per le stabilizzazioni secondo la legge finanziaria 2007, saranno pronte entro la fine del mese. La commissione preposta alla loro formazione ha infatti quasi terminato i lavori.
Si prevede di utilizzare i restanti punti organico del 2007 (1,1) per effettuare tre assunzioni, la richiesta sindacale è stata che siano effettuate dalle graduatorie delle stabilizzazioni.
Per quanto riguarda le stabilizzazioni 2008, il tavolo paritetico ha espresso la necessità che si prendesse una decisione politica da parte del Rettore e degli organi di governo dell’Ateneo.
Tale richiesta è stata ribadita dalla collega Morelli (componente del tavolo paritetico) durante la seduta.
Su questo ed altri aspetti attendiamo ancora una risposta.

3)Contratto integrativo dei Lettori
Con lettera protocollata il 16 aprile (in allegato), la parte sindacale ha affermato la necessità di procedere alla trattativa senza passare per commissioni, tavoli tecnici ed altri consessi.
La richiesta è stata accolta dall’amministrazione. La trattativa avrà inizio dal 9 maggio prossimo.

4)Formazione
L'amministrazione ha proposto di disattivare la Commissione Paritetica per la formazione, lasciando al tavolo di contrattazione la discussione dei criteri generali.
Come parte sindacale ci siamo aggiornati per poter dare una risposta concordata nei prossimi giorni.

5)Altri argomenti in breve
E’ stata una contrattazione piuttosto lunga e densa di argomenti. Elenchiamo sinteticamente di seguito gli altri argomenti che necessitano altro spazio e un’ulteriore analisi. Ne daremo maggiori dettagli in seguito sul notiziario e su questo blog:

a)Missioni: è stato presentato il nuovo modello per la richiesta di riconoscimento del plus-orario effettuato in missione. Questo dovrebbe semplificare le richieste di riconoscimento.
b)Mobilità: sarà presto bandita una nuova tornata di mobilità, non abbiamo avuto dettagli in merito ai posti che saranno coinvolti, a parte due posti andati deserti nella precedente tornata.
c)Regolamenti di accesso all’impiego: si tratta di modifiche al regolamento per l’assunzione come Tempi determinati e co.co.co. per allinearsi ai dettami dell’ultima Finanziaria e del cosiddetto “Decreto Milleproroghe”. Dovremo analizzare a fondo i documenti consegnati e ne riferiremo quanto prima.
d)Riorganizzazione: la dott.ssa Paperio ha relazionato sulla situazione attuale della Riorganizzazione e sull’attribuzione di funzioni ai diversi uffici, oltre che alla situazione degli incarichi che ne derivano. L’argomento è piuttosto denso ed è necessario analizzare con attenzione il materiale che ci è stato consegnato.
e)Relazione sui lavori del tavolo tecnico sulle strutture scientifiche: ha relazionato in merito la prof. Sandri, delegata del Rettore. Il tavolo ha svolto un lavoro di analisi di eventuali indicatori quantitativi e qualitativi sia per valutare i processi di riorganizzazione in atto, che per intervenire sull’assegnazione di fondi annuali ai centri di spesa autonomi.
In merito il tavolo ha ricevuto delle indicazioni da parte del Consiglio delle Strutture Scientifiche, ed ha in sostanza individuato due indicatori di valutazione del lavoro amministrativo nel numero del personale coinvolto e nella complessità gestionale dei fondi. Su richiesta del CSS non è stata data alcuna valenza è all’attività scientifica (almeno per il momento). Per quanto riguarda il personale tecnico (dei laboratori e dei servizi informatici) è in atto una valutazione ed una raccolta dei dati. Invieremo quanto prima una valutazione su questi lavori, con le nostre considerazioni.

Pubblicheremo ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni

Matteo Slataper

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