mercoledì 13 gennaio 2010

Liberato Luca Tornatore. Il giudice danese: è innocente

Abbiamo seguito con apprensione la sorte del ricercatore dell'ateneo triestino Luca Tornatore, arrestato il 14 dicembre a Copenhagen con accuse gravissime e da subito dichiaratosi innocente.
Il caso è stato seguito sulla stampa locale, non mancando di scatenare gli strali di chi, di Luca Tornatore, forse non sopportava le idee, tanto da reclamare provvedimenti disciplinari da parte dell'ateneo.

Adesso il castello di carte dell'accusa è crollato, rendendo giustizia a chi, come Luca Tornatore, pur a volte nella differenza di opinioni con chi vi scrive, ha sempre dimostrato spirito democratico, capacità critiche non comuni e un senso di giustizia per chi è meno fortunato, per i diseredati, per questa Terra che è la nostra casa comune.

Oggi possiamo dire che le differenze, mai invalicabili, con Luca sono messe da parte perchè dobbiamo riabbracciare nella nostra comunità una delle sue voci importanti, che mai avremmo voluto fosse messa a tacere dietro le sbarre di qualche prigione.

Oggi è tempo di festeggiare, perchè un dialogo, mai sterile, e interrotto da quell'arresto odioso perchè non motivato, potrà riprendere con maggiore ricchezza e a vantaggio di tutti, anche di coloro che non condividono le idee di Luca.

Matteo Slataper
RSU FLC-CGIL

Nessun commento: